Mattarello 1 - Spormaggiore 0

Resoconto del match :


Domenica 19 ottobre, dopo la bella e importante qualificazione alle semifinali di Coppa Provincia conquistata giovedì con la vittoria in extremis contro il Sacco San Giorgio, i nostri ragazzi sono attesi dalla trasferta di Mattarello, nel classico testa-coda domenicale. Il Mattarello, ancor a secco di vittorie ci attende con le giuste motivazioni e deciso a vender cara la pelle.

L’arbitro di oggi ci accoglie con il saluto .. “ Barbera per tutti”.. Maah!

Mister Ciccio può contare su quasi tutta la rosa, seppur non tutti al meglio. L’undici di partenza prevede qualche cambiamento rispetto al solito anche per far ruotare tutti gli uomini a disposizione. In porta Guto, difesa a 4 con Depa, Lucio, Piter ed Ermes. Centrocampo con Angelo mediano, e interni Gabry e Bea. Tridente con Zanotti, Ciatti e Verdo. Il Mattarello risponde con un 4-2-3-1, che seppure sistemato in maniera molta difensiva può contare su due esterni molto propositivi come Bonadiman e Silvestro.

L’inizio di partita, vede rispetto alle ultime partenze, un netto predominio di possesso palla da parte nostra, all’8’ minuto Verdo a conclusione di un’azione personale sulla destra calcia con potenza sul primo palo, ma Giongo è bravo a rifugiarsi in angolo. Un minuto dopo altra azione orchestrata da Zano e Verdo, ma per ben due volte il nostro numero nove non è fortunato nel trovare la via del gol. Tra il 22’ e il 23’ minuto altre tre occasioni per i nostri attaccanti di far gol, ma la mira è sempre sbagliata e oggi non sembra una giornata fortunata. Le occasioni arrivano comunque tutte dalla coppia Zano-Verdo, mentre Ciatti oggi è ben contenuto dall’esterno di casa Bonetti. Al 24’ prima occasione per i locali con un contropiede ben orchestrato sulla fascia sinistra da Bonadiman e Bisognin. Sul cross rasoterra dalla sinistra fortunatamente nessun attaccante locale riesce a intervenire, sul secondo palo però raccoglie Silvestro che una volta accentrato calcia con potenza ma centrale, e Guto respinge di pugno. Al 31’ minuto l’occasione che decide il match, Silvestro dalla destra scaglia un perfetto lancio per il taglio dell’altro esterno Bonadiman. Il nostro reparto difensivo si fa trovare impreparato, e il numero 10 dei locali anticipa Guto in tardiva uscita e appoggia facilmente in rete. Al 38’ minuto l’occasione per il pareggio potrebbe essere nitida, ma l’arbitro Barbera ferma ingiustamente Ciatti davanti alla porta. Al 41’ occasione d’oro per il doppio-vantaggio del Mattarello, ma Guto è bravo a deviare in angolo il tiro di Bisognin. Sarebbe stato troppo per i nostri ragazzi, che seppur non mostri la consueta determinazione e volontà di vincere hanno condotto per ampi tratti la partita.

Primo tempo finito, e mentre Ciccio nello spogliatoio si fa sentire (credo fino ad Aldeno) cominciano il riscaldamento Denis, Jiva, Stocher e il rientrante Pisu. Il secondo tempo sarà una vera partita a porta romana, con numerosi calci d’angolo e tre punizioni da pochi metri fuori area che potevano regalarci ALMENO il pareggio. Al 5’ minuto Denis prende il posto di Zano per cercare di dare una svolta, e il nuovo entrato sistemato a sinistra da subito sarà pericoloso e intraprendente cercando la via del gol sia con azioni personali sia con tiri da fuori. Al 10’ su un corner dalla nostra destra, un difensore rossonero nel cercare di anticipare Verdo e colpisce il palo, causando per lui solo una mischia e un altro calcio d’angolo. Al 18’ dopo un’azione ben manovrata Pisu, appena entrato in campo, colpisce debolmente di testa favorendo la parata di Giongo. Al 20’ il Mattarello, con i propri giocatori molto tesi e nervosi rimane in 10 e sul finire anche in 9 per la giusta espulsione di Decarli. Al 21’ la punizione di Angelo è deviata in corner dalla barriera, e sull’angolo seguente ancora Pisu schiaccia troppo la propria conclusione di testa. Al 28’ Denis è bravo a saltare due uomini sulla sinistra e giunto in area calcia forte ma alto alla sinistra di Giongo, mentre qualche minuto dopo sempre Denis serve Pisu che defilato calcia di sinistro un fendente che sorvola di poco la traversa. Negli ultimi quindici minuti altre due punizioni dal limite calciate da Denis non trovano lo specchio e l’ultimo sussulto è un tiro dal limite dell’aria di Pisu che al 93’ finisce di mezzo metro fuori alla destra di un immobile Giongo. Dopo sei minuti di recupero la partita termina, molta felicità per la vittoria da parte dei locali e molta amarezza per noi. Due domeniche in cui raccogliamo solo un punto, e seppur interpretate sicuramente in maniera differente a livello mentale, ci fanno capire che non è un periodo molto fortunato per i nostri giocatori. Quindi ora due allenamenti fatti bene, e domenica cerchiamo di tornare alla vittoria. Per questo abbiamo bisogno dei nostri tifosi, quindi vi attendiamo tutti alle ore 15.30 di domenica 26 ottobre al San Rocco per il match tra Spormaggiore e Alta Anaunia. FORZA SPOR! SEMPRE!!!!

Scrivi commento

Commenti: 16

BLOG